Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
11/12/2017 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Gorizia e Provincia

Gorizia e Provincia,Territorio,Turismo, Gastronomia,città di Grado, Gradisca d'Isonzo, Ronchi dei Legionari, Monfalcone.

 

 

Gorizia, capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia, la città  come centro urbano e divisa in due parti una Italiana conta circa 36.000 abitanti e l'altra parte divisa dal confine con la Slovenia chiamata  Nova Gorica.

î Torna su

Territorio.

l territorio assume le seguenti caratteristiche: a Nord  e ad Est confina con la Slovenia con una conformazione montuosa, verso Sud confina con la Provincia di Trieste, il suolo del tipo carsico roccioso che si congiunge fino al Mare Adriatico dove troviamo il Golfo di Monfalcone, Trieste e il litorale sabbioso di Grado. A Ovest troviamo il territorio della Provincia di Udine con una zona collinosa e subito dopo la pianura.  La Mappa del territorio, webcam in diretta, situazione meteo, video informativi.

î Torna su

Le Città.

Le cittadine più importanti oltre a Gorizia sono Gradisca d'Isonzo, Ronchi dei Legionari,  Monfalcone, dove ha luogo il Porto industriale con il Cantiere Navale più importante d'Italia.

î Torna su

Economia.

Gorizia, merita particolare attenzione per le sua collocazione nel confine, è un importante  porta d'accesso per lo scambio economico con i paesi dell'Est Europeo.
L'economia ne resto del territorio della Provincia è basata sulla produzione agricola, importanti vigneti dai quali si producono ottimi vini, piantagioni da frutta nelle zone collinose come castagneti ciliegi e noci.
Allevamento di bovini per la produzione di latte e formaggi. Monfalcone, centro industriale per la costruzione di Navi Commerciali e da Crociera e grandi e piccole imbarcazioni da diporto.
Altro settore importante per l'economia e l'attivita turistica per le vacanze estive e benessere in particolare a Grado, centro balneare, tabbiature terapeutiche, termale e benessere.

î Torna su

Gastonomia.

La gastronomia, visto la vocazione agricola del territorio si basa in particolare sulla carne, insaccati di carne di maiale salami e prosciutti, arrosti di carne e selvagina come il capriolo e fagiani nella zona costiera in particolare
Monfalcone e Grado si possono degustare dei piatti a base di pesce come grigliate di spigole, la pasta alla busera (con gli scampi), con le vongole veraci, e dei risotti con i gamberetti.
Nella parte pedimontana è caratteristico la Gubana dolce composto da sfoglie di pasta e frutta (mele, pinoli e uva secca).
Si trovano degli ottimi vini, come il Pinot, il Merlot e il pregiato Picolit.

î Torna su

Turismo.

Si sugerisce una  visita a Gorizia, una città multi etnica con tante vicende storiche che  hanno coinvolto la città nei diversi cambiamenti come la recente apertura del confine con l'entrata della Slovenia a pieno titolo nella Comunità Europea.
Grado conosciuta anche come Isola del Sole, cittadina risalente all'epoca Romana con importanti reperti storici, centro balneare estivo, con stabilimenti per le sabbiatura, inalazioni per l'apparato respiratorio e centro per il corpo.

î Torna su


 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'

NEWS DA CAORLE

2017/08/14 - Spettacolo Pirotecnico
Il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, presso la spiaggia della Madonnina (Levante) dalle ore 22.45. ...

NEWS DA JESOLO LIDO

2016/01/26 - Venezia 2016: il Carnevale delle arti e delle tradizioni
Un Carnevale che rispetta le tradizioni e con un obiettivo dichiarato, ambizioso, quello di riportare i veneziani a...

NEWS DA BIBIONE

2018/01/07 - CHIUDE IL VILLAGGIO DI NATALE A BIBIONE, ULTIMI AVVENIMENTI NEL TERRITORIO

Si conclude domenica 7 gennaio 2018 il programma di Natale, intitolato Bibione un Mare di Feste, il ricco programma...


NEWS DA LIGNANO SABBIADORO

2017/07/23 - Lignano Air Show 2017
Frecce Tricolori a Lignano - Lignano Air Show 2017
Arenile di Lignano Sabbiadoro
23/07/2017 - dalle ore 16.00

Altre news locali - www.ilrestonews.it
WWW.ALFA.IT - INFORMAZIONI TURISTICHE

Alfa. Net S.r.l. Via Traghete, 118/3/G - 30021 Caorle VENEZIA - tel. 0421 211565 - fax 0421 218805 | Copyright © 1996-2011
P.I., C.F. e R.I. di Ve 02902940275 - Cap. soc. int. vers. € 11.000,00 | Privacy | Contatti