Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
12/12/2017 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Olbia Tempio e Provincia

Olbia Tempio e Provincia, Territorio, le Città, Economia, Turismo, Gastronomia - Porto Cervo, Palau, la Maddalena e Santa Teresa di Gallura costituiscono la Costa Smeralda della Sardegna

 

 

Olbia-Tempio, capoluogo di Provincia della Sardegna, prende il nome dalle due città principali presenti nel territorio Olbia conta circa 54.700 abitanti e Tempio Pausania 14.250 circa.

î Torna su

Territorio.

Il Territorio, così configurato, confina a Nord con il mar di Sardegna, ad Est con il Mar Tirreno, a Sud con la provincia di Nuoro, a Ovest con la Provincia di Sassari.
il suolo è prevalentemente  montuoso e collinoso, nella vicinanze di Tempio Pausania si trova il Monte Limbara  che raggiunge 1362 m. dal livello del mare la seconda montagna più elevata della Sardegna dopo il Monte Gennargentu. La vegetazione è quella mediterranea, costituita da Lentischio, Erica, Mirtillo, Corbezzolo e Olivastro con uno sfondo quasi sempre dominato dalla profumatissima piattina di Cisto che nel corso della primavera fiorisce di Bianco e giallo. Altre piante sono le Querce da Sughero e gli Ulivi. Lungo la costa sul mare domina la scogliera granitica, corrosa dal mare e dal vento che da queste parti è quasi sempre presente.

î Torna su

Le Città.

Le città principali per numero di Abitanti sono: Arzachena, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Budoni, Calangianus, Palau, San Teodoro.

î Torna su

Economia.

L'economia è differenziata con un'economia agraria in particolare agro pastorale con allevamento di ovini, bobini e suini, coltivazione di vitigni, e produzione di ortofrutticoli per il fabbisogno locale, la raccolta del sughero dalle piante e la lavorazione dello stesso, per l'utilizzo nell'imbottigliamento del vino e infrastrutture isolanti, estrazione dalle cave del granito e la lavorazione. Nelle vicinanze di Olbia si trovano degli stabilimenti di conservazione del pesce in particolare il tonno in scatola, sempre ad Olbia è molto sviluppata l'attività portuale dove avviene l'imbarco di passeggeri diretti in tutti i principali Porti del Mediterraneo e lo scambio e trasporto di merci in genere.
Va sottolineato sempre che nell'ambito dei trasporti c'è uno dei più importanti Aeroporti della Sardegna con uno scalo modernissimo.

î Torna su

Turismo.

Il Tratto di costa marittimo del territorio Olbia Tempio, detto Costa Smeralda, ha la fortuna di avere gli stabilimenti balneari per le vacanze estive, famosi in tutto il mondo, questo fa si che sia una delle attività economiche più importanti per la Provincia. Altra attività nel settore turistico e la nautica da diporto con la possibilità di approdo e stazionamento permanente per tutto il periodo dell'anno di piccole e grandi imbarcazioni. Il tratto di costa che va da Olbia a Santa Teresa di Gallura compresa l'Isola della Maddalena sono forniti di porticcioli per l'approdo e tutti i servizi di alaggio,varo e rimessaggio,supporto meccanico e rifornimento di combustibile. Nel corso di una eventuale vacanza si può alloggiare in Hotel, Residence, Aparthotel, Villette, Appartamenti e Agriturismo. Le città turistiche per le vacanze più importanti sono: Porto Cervo, Palau, la Maddalena e Santa Teresa di Gallura che costituiscono la Costa Smeralda.

î Torna su

Gastronomia.

I prodotti gastronomici tipici locali sono quelli a base di pasta lavorata in modo casereccio come i Gnocchetti, i Ravioli la Salsicce Sarda insaccata a pezzi non macinata, gli arrosti di maialino, capretto e agnello, i bolliti di pecora e manzo con varie spezie, la zuppa di pesce e i frutti di mare.

î Torna su


 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'

NEWS DA CAORLE

2017/08/14 - Spettacolo Pirotecnico
Il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, presso la spiaggia della Madonnina (Levante) dalle ore 22.45. ...

NEWS DA JESOLO LIDO

2016/01/26 - Venezia 2016: il Carnevale delle arti e delle tradizioni
Un Carnevale che rispetta le tradizioni e con un obiettivo dichiarato, ambizioso, quello di riportare i veneziani a...

NEWS DA BIBIONE

2018/01/07 - CHIUDE IL VILLAGGIO DI NATALE A BIBIONE, ULTIMI AVVENIMENTI NEL TERRITORIO

Si conclude domenica 7 gennaio 2018 il programma di Natale, intitolato Bibione un Mare di Feste, il ricco programma...


NEWS DA LIGNANO SABBIADORO

2017/07/23 - Lignano Air Show 2017
Frecce Tricolori a Lignano - Lignano Air Show 2017
Arenile di Lignano Sabbiadoro
23/07/2017 - dalle ore 16.00

Altre news locali - www.ilrestonews.it
WWW.ALFA.IT - INFORMAZIONI TURISTICHE

Alfa. Net S.r.l. Via Traghete, 118/3/G - 30021 Caorle VENEZIA - tel. 0421 211565 - fax 0421 218805 | Copyright © 1996-2011
P.I., C.F. e R.I. di Ve 02902940275 - Cap. soc. int. vers. € 11.000,00 | Privacy | Contatti