Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
11/12/2017 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Sicilia Vacanze al Mare, Città d'Arte e l'Etna

Sicilia Vacanze al Mare Città d'Arte, l'Etna, alla scoperte delle Isole Eolie, Egadi, Pantelleria, Isole Pelagie, Lampedusa; interessanti siti archeologici e musei.

 

 

La Sicilia è la regione più vasta d’Italia nonché l’isola più grande del Mar Mediterraneo, prima della Sardegna, a Nord e Nord-Ovest è bagnata dal Mar Tirreno, a Sud dal  Mar Mediterraneo e il Mar Ionio che la separa dalla Calabria con lo stretto di Messina porta principale d'ingresso all'isola dalla penisola Italiana.
La Sicilia è meta esclusiva delle vacanze estive e culturali considerato il suo passato storico e la bellezza naturale del mare.

î Torna su

Isole Minori

La Sicilia conta parecchie isole minori, molti arcipelaghi di origine vulcana che attorniano l’isola, tra questi: le Isole Eolie, dette anche Lipari, Ustica; le Egadi, la più grande di queste è Favignana; Pantelleria, le Isole Pelagie e la rinnomata Lampedusa.

î Torna su

Territorio

Il territorio siciliano è prevalentemente collinare, le montagne occupano una minima porzione della regione nella quale troviamo il principale vulcano d’Europa, l’Etna (3.232 metri - vista anche dalle Webcam), numerosi sentieri risalgono le pendici del vulcano permettendo ai turisti ed appassionati di vistare questo patrimonio naturale anche nel periodo invernale. Ci sono diverse Webcam in Sicilia che riprendono il territorio; eco una collezione molto interessante in diretta dal fondo del mare, dall' Etna, dalle città principali e i piccoli centri.

î Torna su

Le Città

Il capoluogo si Regione è Palermo con le altre Provincie, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Trapani, Ragusa, Siracusa, Messina, Enna; queste possiamo definirle città d’arte in quanto conservano un ricco patrimonio storico-culturale apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.

î Torna su

Parchi Naturali.

In Sicilia si trovano ben 3 parchi regionali, ovvero aree di interesse naturale e geologico che la Regione intende proteggere: il Parco dell’Etna ( vista dalle Webcam sull'Etna), il Parco dei Nebrodi e il Parco delle Madonie.

î Torna su

Economia.

La Sicilia si trova al primo posto in Italia come produzione di agrumi: mandarini, clementine, limoni, arance, coltivati nella Conca d'Oro (vicino Palermo), nel Catanese e nella zona intorno Marsala. Nell'entroterra si coltivano ulivi, mandorli e noccioli, assai diffusa è la coltivazione di ortaggi.

î Torna su

Turismo.

Chi sceglie la Sicilia come regione per le proprie vacanze riesce a coniugare la bellezza delle spiagge e del mare ed il ricco patrimonio storico che la regione conserva, come per Agrigento, infatti a soli tre chilometri dal mare si trova la rinomata Valle dei Templi; insieme a Siracusa, Segesta e Selinunte vengono definite le città della Magna Grecia.
Il passaggio nel corso dei secoli di Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni ha lasciato traccia nelle usanze popolari e nelle architetture. Un' interessante immagine della Cattedrale di Noto.
Le maggiori attrazioni turistiche si trovano nelle zone costiere, nelle isole e negli arcipelaghi, una tra le località balneari più sviluppate per le vacanze è sicuramente Taormina, caratteristica pe ril suo ampio golfo che si sviluppa tra i promontori di Sant'Alessio ed il Capo di Sant'Andrea.
Le risorse paesaggistiche e culturali fanno della Sicilia il fiore all'occhiello per il turismo in Italia, meta ambita da molti turisti di tutto il mondo riesce a regalare emozioni per le vacanze durante tutto il periodo dell'anno dall'estate all'inverno; l'ampia offerta di strutture ricettive in Siclia come Hotel, Agriturismo, Relais, Resort con piscina, Agriturismo, Appartamenti e Residence è in grado di soddisfare tutte le tipologie di esigenze.

î Torna su

Gastronomia.

I principali piatti della cucina siciliana sono: la cassata siciliana, gli arancini di riso, i cannoli ripieni di ricotta, i formaggi ed i salumi. E' di particolare importanza anche la produzione d'uva dalla quale se ne ricavano vini di prestigio internazionale come il Moscato, Malvasia e Marsala.

î Torna su

Regioni italiane a statuto speciale: Sardegna, Friuli Venezia GiuliaSicilia,  Trentino-Alto Adige e la Valle d'Aosta


 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'

NEWS DA CAORLE

2017/08/14 - Spettacolo Pirotecnico
Il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, presso la spiaggia della Madonnina (Levante) dalle ore 22.45. ...

NEWS DA JESOLO LIDO

2016/01/26 - Venezia 2016: il Carnevale delle arti e delle tradizioni
Un Carnevale che rispetta le tradizioni e con un obiettivo dichiarato, ambizioso, quello di riportare i veneziani a...

NEWS DA BIBIONE

2018/01/07 - CHIUDE IL VILLAGGIO DI NATALE A BIBIONE, ULTIMI AVVENIMENTI NEL TERRITORIO

Si conclude domenica 7 gennaio 2018 il programma di Natale, intitolato Bibione un Mare di Feste, il ricco programma...


NEWS DA LIGNANO SABBIADORO

2017/07/23 - Lignano Air Show 2017
Frecce Tricolori a Lignano - Lignano Air Show 2017
Arenile di Lignano Sabbiadoro
23/07/2017 - dalle ore 16.00

Altre news locali - www.ilrestonews.it
WWW.ALFA.IT - INFORMAZIONI TURISTICHE

Alfa. Net S.r.l. Via Traghete, 118/3/G - 30021 Caorle VENEZIA - tel. 0421 211565 - fax 0421 218805 | Copyright © 1996-2011
P.I., C.F. e R.I. di Ve 02902940275 - Cap. soc. int. vers. € 11.000,00 | Privacy | Contatti