Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
24/09/2017 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Toscana Vacanze in Agriturismo, Centri Benessere e Terme

Toscana vacanze nelle località di Pisa, Siena, Arezzo, Grosseto, San Gimignano, Volterra, Montepulciano, Montalcino.

 

 

La Toscana, una Regione italiana che si colloca tra il Nord e il Centro Italia conta olre 3,5 milioni di abitanti.

î Torna su

Territorio.

La Regione Toscana è una delle regioni più estese d’Italia, confina a nord con la Liguria e lEmilia Romagna, a sud con il Lazio, a est con le Marche e lUmbria, a nord con la Liguria. Il simbolo del paesaggi toscano sono le colline che occupano circa il 66% del territorio, il 25% è occupato dal territorio montuoso con l’Appennino Tosco-Emiliano, le Alpi Apuane (famose per le cave di marmo), i Monti del Chianti. Il fiume principale è l’Arno che sfocia nel Mar Tirreno.
Le coste toscana sono basse e sabbiose; l’Arcipelago Toscano che comprende l’Isola d’Elba e le isole più piccole: Isola del Giglio, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri.
In Toscana troviamo anche due parchi protetti: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed il parco della Maremma in provincia di Grosseto.

î Torna su

Città.

Firenze – capoluogo di regione, di origini romane, sorge sulle rive del fiume Arno che per la sua fama raccoglie milioni di turisti ogni anno.
Grosseto – centro principale della Maremma Toscana di aspetto moderno
Arezzo – di origine etrusche, con una struttura urbana medievale e rinascimentale.
Livorno – famose centro portuale fondata nel XVI dopo l’interramento del porto di Pisa.
Massa-Carrara – si trovano nei pressi delle alpi Apuane, Carrara è riconosciuta a livello mondiale per la produzione di marmo.
Lucca – famosa per le produzioni agricole in particolare per l’olio di oliva, caratterizzata da un centro storico di origine medievale rinchiuso da un cerchia di mura.
Pistoia – è un centro industriale ed agricolo vicino allo sblocco delle comunicazioni con l’Emilia.
Pisa – in età medievale fu una delle quattro Repubbliche Marinare si trova a dieci chilometri dal mare, famosa città turistica ed universitaria, caratteristica per la sua Torre Pendente - Torre di Pisa.
Prato – risalente al medioevo è sede di numerose industrie tessili.
Siena – di origini etrusche, è una delle più belle città della Toscana, famosa per il Palio di Siena ed i suoi monumenti che ogni anno richiamano turisti da tutto il mondo.

î Torna su

Economia.

La toscana è una delle regioni più sviluppate dell’Italia centrale, la sua economia, all’inizio di tipo agricolo, si è piano piano sviluppata con lo sviluppo del settore industriale e terziario. Caratteristiche sono le zone coltivate a vigneto con i vini che ne derivano: Chianti, Brunello di Montalcino, Sassicaia. Altre coltivazioni sono quelle di girasoli, il tabacco, gli ortaggi i fiori e la frutta. L’area di maggiore concentrazione industriale è quella di Valdarno nella quale si trovano: calzaturifici, mobilifici ed aziende farmaceutiche. Di notevole rilievo è l’attività estrattiva, il sottosuolo toscano infatti è ricco di Marmo (Marmo di Carrara) e ferro.

î Torna su

Gastronomia.

La cucina toscana è caratterizzata da piatti semplici e genuini, il protagonista principale è il pane con i relativi abbinamenti, i crostini ed i crostoni; famosissima è la ribollita, piatto tipico a base di fagioli, spinaci, pane, cavoli, pomodori, raffermo e osso di prosciutto o cotenne di maiale, il tutto condito con olio extravergine di oliva, pepe e sale. Un altro piatto tipico è la famosa bistecca alla fiorentina, alta almeno tre centimetri e condita con sale, pepe e olio extravergine d´oliva; va citata anche la carne di lepre e di cinghiale accompagnate da polenta e salse a base di funghi, la finocchiona, salame tipico toscano, e tra i formaggi il pecorino.

î Torna su

Turismo

La Toscana è la terza regione per presenze di turisti, le città d’arte di Firenze, Pisa, Arezzo e le località limitrofe come San Gimignano, Volterra, Montepulciano, Montalcino richiamano ogni anno milioni di visitatori, queste città oltre all’importanza storica sono anche famosi centri culturali, vi troviamo infatti: biblioteche, università, musei e scuole di musica. Molto conosciute sono le località balneari della Versilia, delle isole dell’Arcipelago Toscano ed i centri termali tra i quali ricordiamo il più importante di Montecatini. In Toscana è molto diffuso l’agriturismo, nell’intero territorio si trovano infatti centinaia di Agriturismi ed Aziende Agricole presso i quali è possibile alloggiare per trascorrere le vacanze, acquistare vino e prodotti tipici locali, l’accoglienza infatti è organizzata in connessione con l'attività agricola. 

î Torna su


 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'

NEWS DA CAORLE

2017/08/14 - Spettacolo Pirotecnico
Il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, presso la spiaggia della Madonnina (Levante) dalle ore 22.45. ...

NEWS DA JESOLO LIDO

2016/01/26 - Venezia 2016: il Carnevale delle arti e delle tradizioni
Un Carnevale che rispetta le tradizioni e con un obiettivo dichiarato, ambizioso, quello di riportare i veneziani a...

NEWS DA BIBIONE

2017/06/24 - Beach Rugby Festival
sabato 24 e domenica 25 giugno 2017
Luogo di svolgimento: Villaggio Turistico Internazionale (zona Bibione Thermae)

NEWS DA LIGNANO SABBIADORO

2017/07/23 - Lignano Air Show 2017
Frecce Tricolori a Lignano - Lignano Air Show 2017
Arenile di Lignano Sabbiadoro
23/07/2017 - dalle ore 16.00

Altre news locali - www.ilrestonews.it
WWW.ALFA.IT - INFORMAZIONI TURISTICHE

Alfa. Net S.r.l. Via Traghete, 118/3/G - 30021 Caorle VENEZIA - tel. 0421 211565 - fax 0421 218805 | Copyright © 1996-2011
P.I., C.F. e R.I. di Ve 02902940275 - Cap. soc. int. vers. € 11.000,00 | Privacy | Contatti