Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
20/05/2019 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Toscana Vacanze in Agriturismo, Centri Benessere e Terme

Toscana vacanze nelle località di Pisa, Siena, Arezzo, Grosseto, San Gimignano, Volterra, Montepulciano, Montalcino.

 

 

La Toscana, una Regione italiana che si colloca tra il Nord e il Centro Italia conta olre 3,5 milioni di abitanti.

î Torna su

Territorio.

La Regione Toscana è una delle regioni più estese d’Italia, confina a nord con la Liguria e lEmilia Romagna, a sud con il Lazio, a est con le Marche e lUmbria, a nord con la Liguria. Il simbolo del paesaggi toscano sono le colline che occupano circa il 66% del territorio, il 25% è occupato dal territorio montuoso con l’Appennino Tosco-Emiliano, le Alpi Apuane (famose per le cave di marmo), i Monti del Chianti. Il fiume principale è l’Arno che sfocia nel Mar Tirreno.
Le coste toscana sono basse e sabbiose; l’Arcipelago Toscano che comprende l’Isola d’Elba e le isole più piccole: Isola del Giglio, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri.
In Toscana troviamo anche due parchi protetti: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed il parco della Maremma in provincia di Grosseto.

î Torna su

Città.

Firenze – capoluogo di regione, di origini romane, sorge sulle rive del fiume Arno che per la sua fama raccoglie milioni di turisti ogni anno.
Grosseto – centro principale della Maremma Toscana di aspetto moderno
Arezzo – di origine etrusche, con una struttura urbana medievale e rinascimentale.
Livorno – famose centro portuale fondata nel XVI dopo l’interramento del porto di Pisa.
Massa-Carrara – si trovano nei pressi delle alpi Apuane, Carrara è riconosciuta a livello mondiale per la produzione di marmo.
Lucca – famosa per le produzioni agricole in particolare per l’olio di oliva, caratterizzata da un centro storico di origine medievale rinchiuso da un cerchia di mura.
Pistoia – è un centro industriale ed agricolo vicino allo sblocco delle comunicazioni con l’Emilia.
Pisa – in età medievale fu una delle quattro Repubbliche Marinare si trova a dieci chilometri dal mare, famosa città turistica ed universitaria, caratteristica per la sua Torre Pendente - Torre di Pisa.
Prato – risalente al medioevo è sede di numerose industrie tessili.
Siena – di origini etrusche, è una delle più belle città della Toscana, famosa per il Palio di Siena ed i suoi monumenti che ogni anno richiamano turisti da tutto il mondo.

î Torna su

Economia.

La toscana è una delle regioni più sviluppate dell’Italia centrale, la sua economia, all’inizio di tipo agricolo, si è piano piano sviluppata con lo sviluppo del settore industriale e terziario. Caratteristiche sono le zone coltivate a vigneto con i vini che ne derivano: Chianti, Brunello di Montalcino, Sassicaia. Altre coltivazioni sono quelle di girasoli, il tabacco, gli ortaggi i fiori e la frutta. L’area di maggiore concentrazione industriale è quella di Valdarno nella quale si trovano: calzaturifici, mobilifici ed aziende farmaceutiche. Di notevole rilievo è l’attività estrattiva, il sottosuolo toscano infatti è ricco di Marmo (Marmo di Carrara) e ferro.

î Torna su

Gastronomia.

La cucina toscana è caratterizzata da piatti semplici e genuini, il protagonista principale è il pane con i relativi abbinamenti, i crostini ed i crostoni; famosissima è la ribollita, piatto tipico a base di fagioli, spinaci, pane, cavoli, pomodori, raffermo e osso di prosciutto o cotenne di maiale, il tutto condito con olio extravergine di oliva, pepe e sale. Un altro piatto tipico è la famosa bistecca alla fiorentina, alta almeno tre centimetri e condita con sale, pepe e olio extravergine d´oliva; va citata anche la carne di lepre e di cinghiale accompagnate da polenta e salse a base di funghi, la finocchiona, salame tipico toscano, e tra i formaggi il pecorino.

î Torna su

Turismo

La Toscana è la terza regione per presenze di turisti, le città d’arte di Firenze, Pisa, Arezzo e le località limitrofe come San Gimignano, Volterra, Montepulciano, Montalcino richiamano ogni anno milioni di visitatori, queste città oltre all’importanza storica sono anche famosi centri culturali, vi troviamo infatti: biblioteche, università, musei e scuole di musica. Molto conosciute sono le località balneari della Versilia, delle isole dell’Arcipelago Toscano ed i centri termali tra i quali ricordiamo il più importante di Montecatini. In Toscana è molto diffuso l’agriturismo, nell’intero territorio si trovano infatti centinaia di Agriturismi ed Aziende Agricole presso i quali è possibile alloggiare per trascorrere le vacanze, acquistare vino e prodotti tipici locali, l’accoglienza infatti è organizzata in connessione con l'attività agricola. 

î Torna su


 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'

NEWS DA CAORLE

2017/08/14 - Spettacolo Pirotecnico
Il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, presso la spiaggia della Madonnina (Levante) dalle ore 22.45. ...

NEWS DA JESOLO LIDO

2016/01/26 - Venezia 2016: il Carnevale delle arti e delle tradizioni
Un Carnevale che rispetta le tradizioni e con un obiettivo dichiarato, ambizioso, quello di riportare i veneziani a...

NEWS DA BIBIONE

2019/07/13 - 13-07-2019 Sensation Experience Arts sulla spiaggia oltre 40 pittori all'opera in contemporanea

Una performance artistica degna della spiaggia più importante in Italia. Si svolgerà su tutto...


NEWS DA LIGNANO SABBIADORO

2017/07/23 - Lignano Air Show 2017
Frecce Tricolori a Lignano - Lignano Air Show 2017
Arenile di Lignano Sabbiadoro
23/07/2017 - dalle ore 16.00

Altre news locali - www.ilrestonews.it
WWW.ALFA.IT - INFORMAZIONI TURISTICHE

Alfa. Net S.r.l. Via Traghete, 118/3/G - 30021 Caorle VENEZIA - tel. 0421 211565 - fax 0421 218805 | Copyright © 1996-2011
P.I., C.F. e R.I. di Ve 02902940275 - Cap. soc. int. vers. € 11.000,00 | Privacy | Contatti