Alfa.net Web Agency

Contatti      |      Posta MAX (Webmail)



 
23/07/2017 -
 
Utenti OnLine: ...
       Cerca nel sito:
     



Realizzazione Siti Internet Venezia

OSPITALITA' VENEZIA

REGIONI D'ITALIA

Scegli la regione per le tue vacanze in Italia

Scegli la Regione

Venezia Appartamenti, Bed & Breakfast, Hotel

Informazioni Turistiche per le Vacanze a Venezia e le sue isole di Burano, Murano, Torcello

 

 

Venezia

Tutte le città, più o meno note hanno bisogno di una breve presentazione. Non stiamo parlando certo di una città qualunque ma di Venezia, una delle più belle città del mondo, ricca di storia, fascino e grandi tradizioni. Venezia è la città capoluogo della Regione Veneto.

î Torna su

Come Arrivare

Venezia è raggiungibile:

  • in aereo dall'Aeroporto Marco Polo, da dove si prosegue con un'imbarcazione, autobus o taxi fino a Venezia;
  • in treno alla stazione di Venezia S. Lucia;
  • in nave direttamente al Porto di Venezia;
  • in auto con arrivo a Piazzale Roma di Venezia;
  • in auto passando per Jesolo, e proseguendo presso la località Punta Sabbioni (Cavallino-Treporti), dove si prosegue imbarcandosi sulle motonavi o vaporetti che viaggiano con intermittenza di 30 minuti circa per il Lido di Venezia - Riva Schiavoni - Piazza San Marco.

- mappa da dove si vede la posizione di venezia e la località Punta Sabbioni.

î Torna su

Territorio

L'aspetto urbanistico è unico e straordinario essendo Venezia strutturata in un arcipelago sprovvisto di strade percorribili in auto.
La viabilità interna alla città avviene sui canali con delle imbarcazioni del servizio pubblico e privato, o a piedi lungo le calli e i campielli.
Le isole principali che prendono il nome di Murano, Burano, Torcello e Lido, pur essendo staccate dalla laguna, sono tutt'uno con la città.
Chi arriva a Venezia dalla stazione ferroviaria, si può avviare tranquillamente a piedi lungo le Calli e Campielli e raggiungere Piazza San Marco, praticamente il cuore della città di Venezia.
Piazza San Marco è di straordinaria e unica bellezza, circondata dai Palazzi, tra i quali la Basilica di San Marco e il Campanile, il Palazzo Ducale, e poi la vista sul Bacino San Marco dove compare l'isola di S. Giorgio, Giudecca e la Salute.  Sulle rive del bacino ci sono ormeggiate le tradizionali gondole, con le quali è possibile godersi romantiche passeggiate lungo i canali e le calli, allietate da musiche e canti.
Le immagini della città dalle webcam di Venezia (Piazza San Marco e Rialto).

Il Meteo.

Il clima di Venezia viene influenzato dal mare, la temperatura si alterna nei periodi invernali  più freddi, da qualche grado sotto lo zero di notte a circa a 6-8 C° di giorno.
Nei periodi  di alta pressione si possono avere dei rilevanti strati di nebbia per parecchie ore della giornata e in prevalenza di notte. Nella Stagione estiva la temperatura arriva anche di 35 C°   e la notte scende a una media di 15-25 C°.
In Autunno si presenta il fenomeno delle alte maree, nel corso delle quali, molta parte del territorio viene sommerso dall'acqua anche per parecchie ore del giorno causando molti disaggi.

î Torna su

Tradizioni Veneziane

Il carattere dei veneziani è molto allegro, la città annovera diverse tradizioni tradizioni: il Carnevale di Venezia, la Regata Storica, la festa del Redentore e tante altre.

î Torna su

Turismo culturale

Ed ecco un rapido elenco dei monumenti che nessun viaggiatore anche solo di passaggio a Venezia potrebbe permettersi di tralasciare.
Tra le chiese monumentali, bisognerà senza dubbio visitare la Basilica di San Marco sulla omonima piazza, la più conosciuta ed anche la più ricca di storia spirituale. Il ponte dei sospiri. Le due maestose Basiliche gotiche di Santa Maria Gloriosa dei Frari e SS. Giovanni e Paolo, capolavori emblematici rispettivamente dell’ordine francescano e domenicano, sono considerate vere e proprie chiese-museo per la quantità di opere d’arte in esse contenute.
S. Maria della Salute, è il gioiello del barocco veneziano, ed uno dei capolavori assoluti del barocco mondiale; essa affascina coi suoi ritmi curvilinei e le sue volute chi si ferma ad ammirarla dal Canal Grande.
S. Maria dei Miracoli, invece è una chiesetta rinascimentale, preziosa come uno scrigno tempestato di gemme. San Zaccaria, è una grande chiesa del rinascimento, in cui sono rimaste evidenti le tracce del passaggio attraverso epoche così diverse. L’interno è tappezzato di dipinti, tra i quali alcuni capolavori eccelsi.
Le due chiese di San Giorgio maggiore e del SS. Redentore sono invece due classici capolavori di equilibrio compositivo creati dall’arte di Andrea Palladio.
Tra gli edifici pubblici, visiteremo Palazzo Ducale con le sue collezioni di arte e di storia, la meraviglia gotica di Cà d’Oro goduta dal Canal Grande.
Istituzioni caratteristiche di Venezia sono senza dubbio le Scuole, che erano delle confraternite di cittadini che svolgevano attività con finalità sociale.
La Scuola Grande di San Rocco, ancora esistente, si occupava, un tempo, dei malati e delle vittime della peste, oggi è un museo che presenta la più grandiosa rassegna di opere di Jacopo Tintoretto.
Anche la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e la Scuola Grande di San Marco sono molto interessanti per la loro architettura, anche se sono state soppresse; invece la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, presenta un insieme di esaltanti tele di Vittore Carpaccio.
Merita una visita attenta anche l’architettura rinascimentale di Cà Vendramin Calergi, oggi sede del Casinò Municipale.

î Torna su

Alloggi per il soggiorno a Venezia

La città lagunare di Venezia dispone di hotel di lusso situati di fronte al Canal Grande e vicino Piazza San Marco, di hotel economici ma altrettanto confortevoli. Un'alternativa in caso non si trovasse posto a Venezia è quella di alloggiare nelle vicine città di jesolo LidoMestre, San Donà di Piave.
Altra alternativa per l'alloggio può essere quella di affittare un appartamento in centro a Venezia o un B&B (bed and breakfast).

î Torna su


Ulteriori informazioni per alloggi: www.avenezia.com



 


Realizzazione Siti Internet Venezia

Web Agency in provincia di Venezia

NEWS DALLE LOCALITA'

NEWS DA CAORLE

2017/07/15 - MISS VENICE BEACH
Concorso di bellezza che si svolge in Piazza Matteotti a Caorle dalle ore 21.00

NEWS DA JESOLO LIDO

2016/01/26 - Venezia 2016: il Carnevale delle arti e delle tradizioni
Un Carnevale che rispetta le tradizioni e con un obiettivo dichiarato, ambizioso, quello di riportare i veneziani a...

NEWS DA BIBIONE

2017/06/24 - Beach Rugby Festival
sabato 24 e domenica 25 giugno 2017
Luogo di svolgimento: Villaggio Turistico Internazionale (zona Bibione Thermae)

NEWS DA LIGNANO SABBIADORO

2017/07/23 - Lignano Air Show 2017
Frecce Tricolori a Lignano - Lignano Air Show 2017
Arenile di Lignano Sabbiadoro
23/07/2017 - dalle ore 16.00

Altre news locali - www.ilrestonews.it
WWW.ALFA.IT - INFORMAZIONI TURISTICHE

Alfa. Net S.r.l. Via Traghete, 118/3/G - 30021 Caorle VENEZIA - tel. 0421 211565 - fax 0421 218805 | Copyright © 1996-2011
P.I., C.F. e R.I. di Ve 02902940275 - Cap. soc. int. vers. € 11.000,00 | Privacy | Contatti